Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Impiego efficiente delle risorse energetiche e partenariato pubblico e privato in sanità

Impiego efficiente delle risorse energetiche e partenariato pubblico e privato in sanità

lunedì 25 febbraio 2013

Impiego efficiente delle risorse energetiche e partenariato pubblico e privato in sanità: Buone prassi e sviluppo di competenze per utilizzare al meglio le risorse dei Fondi Strutturali e Programmi Europei 2014 – 2020

Il corso finanziato nell’ambito del progetto Mattone Internazionale è il frutto di una collaborazione tra la Regione Marche PF Politiche Comunitarie e l’ASUR direzione centrale.

Con il corso formativo si vogliono promuovere azioni e diffondere competenze per l’adeguamento del sistema sanitario all’adattamento alle sfide future nell’uso ottimale delle risorse, nell’efficienza e negli investimenti energetici, nelle modalità più idonee ad affrontare operazioni di Partenariato Pubblico Privato.

L’uso efficiente delle risorse energetiche significa anche definire delle strategie utili a migliorare le connessioni tra risparmio energetico nelle strutture sanitarie, vantaggi economici e risparmio di CO2, ruolo educativo che le strutture sanitarie possono produrre rispetto alla lotta ai gas climalteranti.

Il secondo modulo invece intende approfondire il tema dei Partenariati Pubblico Privati (PPP) nella realizzazione di progetti in ambito sanitario, tema di estrema attualità.
Nella lezione del 28 febbraio 2013 si segnala la presenza di Barrie Dowdeswell, Direttore European Centre for Health Assets and Architecture.

Il corso è riservato a 30 partecipanti.
Per informazioni:


Scarica il programma Scarica la brochure


Si riportano di seguito gli atti del convegno relativi al MODULO 1 "Politiche energetiche per il sistema della sanità. Analisi strumenti e buone pratiche nazionali e comunitarie" (Ancona, 19 febbaio 2013)

Programmazione comunitaria 2014-2020: quale scenari per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica (Fabio Travagliati - Regione Marche, Autorità di Gestione Fondi FESR-FSE)
L’iniziativa europea ‘Patto dei Sindaci’ e l’elaborazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) (Leonardo Colucci - Responsabile affari istituzionali e comunicazione presso Tecla Europa a Bruxelles)
Il contributo della ricerca e dell’innovazione nel settore energetico (Paolo Principi – UNIVPM Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche)
Verso ospedali zero-carbon con le energie rinnovabili: il progetto europeo RES-Hospitals (Prof. Arch. Simona Agger – Project Manager del progetto RES-Hospitals per conto della ASL di Asti e membro S.I.A.I.S.)
Valutazione della domanda di energia dei parchi edilizi a larga scala: sviluppo di una metodologia su base GIS (Alessio Mastrucci - Dottorato di ricerca in “Architettura, costruzioni e strutture” Università Politecnica delle Marche - Facoltà d’Ingegneria)
NHS Scotland’s Sustainability Policy, Targets and Results (Thomas Pye - Energy Manager Engineering & Environment - Health Facilities Scotland NHS National Services Scotland)
RES-HOSPITALS – Technology Options for 2020 (Allan Crooks - Carbon Trust Delivery Manager Scotland)




Si riportano di seguito gli atti del convegno relativi al MODULO 2 "
Valorizzazione del patrimonio immobiliare e investimenti sanitari. Confronto internazionale e PPP" (Ancona, 28 Febbraio, 5 e 6 Marzo 2013)

La reingegnerizzazione delle strutture sanitarie (28 Febbraio)
Le esperienze europee di Phil Nedin e Barrie Dowdeswell


PPP: Modelli ed esperienze di successo nazionali ed internazionali (5 Marzo) 

Andrea Martinez e Fabrizio Bonanni per la Sinloc [materiale didattico]


PPP: Il ruolo delle istituzioni europee e raccomandazioni per il sistema Italia (
6 marzo 2013)