Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

RegioStars 2014: le iscrizioni al concorso chiuderanno il 19 aprile 2013

RegioStars 2014: le iscrizioni al concorso chiuderanno il 19 aprile 2013

lunedì 25 febbraio 2013

Il  premio RegioStar, organizzato annualmente dalla DG Politica Regionale della Commissione UE e giunto ormai alla settimana edizione, rientra nel quadro dell’iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" e mira a individuare e divulgare buone pratiche derivanti da progetti innovativi e originali finanziati dai fondi della Politica di coesione. Il premio permette di dare visibilità e di condividere a livello europeo le iniziative delle Regioni europee che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere trasferite ad altre regioni europee.

Per ciascun programma è possibile presentare una sola domanda per categoria. Le cinque categorie del concorso per il 2014 sono le seguenti:
  • Crescita Intelligente: innovazione delle PMI;
  • Crescita Sostenibile: crescita ecosostenibile e occupazione grazie alla bioeconomia;
  • Crescita Inclusiva: creazione di posti di lavoro per i giovani;
  • Citystar: progetti di investimento nel trasporto pubblico urbano sostenibile;
  • Progetti di investimento importanti: efficienza energetica ed economia a basse emissioni di carbonio (per quest’ultima categoria solo progetti aventi un valore complessivo superiore a 50 milioni di euro).

Possono concorrere per il premio progetti che sono stati cofinanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo Sociale europeo, il Fondo di coesione o lo Strumento di preadesione (IPA) dopo il 1° gennaio 2000.
Le candidature devono essere presentate dall’Autorità di gestione dei Fondi strutturali (nazionale o regionale) responsabile del cofinanziamento, o con la sua approvazione (massimo 2 candidature per regione: una per le categorie 1,2 o 3 e una per le categorie 4 o 5). Le candidature devono essere inviate entro il 19 aprile 2013.
I finalisti selezionati dovranno presentare i propri progetti davanti a una giuria indipendente durante 
Settimana europea delle regioni e delle città - OPEN DAYS 2013" che si terrà a Bruxelles nei primi giorni del mese di ottobre 2013.
Per consultare la guida per i candidati e registrarsi, visitare il sito RegioStars.
Per saperne di più: