Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Fondo di ingegneria finanziaria delle Marche

Intervento POR FESR Marche 1.4.1.09.01

venerdì 13 giugno 2014

Il Fondo agisce tramite l’erogazione di fondi in forma di garanzia, capitale di rischio, prestiti o mix di queste tipologie. Alla data odierna sono stati attivati i seguenti interventi:

1. Disposizioni attuative per la concessione di un finanziamento agevolato per le imprese      del comparto culturale e creativo della Regione Marche
L'intervento intende favorire l'accesso a forme di finanziamento dell’attività di impresa delle PMI del comparto culturale della Regione Marche attraverso la concessione di un finanziamento agevolato.Scheda di sintesi dell'interventoDisposizioni attuativeElenco delle attività economiche ammissibili - ATECO 2007
Con decreto n. 61/POC del 08/05/2014 del Dirigente della  P.F. Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione  FESR e FSE sono state modificate le disposizioni attuative relative alla concessione di un Finanziamento agevolato per le imprese del comparto culturale della Regione Marche approvate con Decreto n. 79 Del 20/05/2013.

Le modifiche riguardano: 
- la riduzione del tasso di interesse dall’1% portando il finanziamento a tasso zero (Paragrafo 4.4);
- l'esclusione della presentazione della fideiussione per quelle imprese che non chiedono l’anticipazione a fronte di investimenti, ma presentano direttamente la richiesta di prima erogazione o SAL (Paragrafo 8.1 lettera a). Modifica delle disposizioni attuative DD 61 del 8-5-2014
Con il Decreto dirigenziale n. 245/POC del 28/10/2014, si comunica l’esaurimento della dotazione finanziaria.

2. Controgaranzie 
 L’intervento in forma di controgaranzia interviene quale garanzia di III livello nei confronti dei Confidi di II livello che rilasciano garanzie di secondo grado.Disposizioni attuativeModifica disposizioni attuative delle misure a sostegno del rafforzamento dei Confidi di II livello tramite controgaranzia - Decreto n.137/POC del  02/07/2014Sulla base degli accantonamenti disposti a valere sulle disponibilità finanziarie assegnate allo strumento di cui al Decreto dirigenziale n. 102/POC del 01/08/2012, si comunica l’esaurimento della dotazione finanziaria.

3. Garanzie per il sostegno alla creazione di impresa - Prestito d'Onore
L’intervento, finanziato con risorse FSE, è uno strumento finanziario in forma di garanzia diretta per le microimprese costituitesi con il finanziamento del Prestito d’onore regionale (FSE) e dell'area del Piceno, quale microcredito concesso dalle banche, finalizzato al sostegno alla creazione di nuove imprese da parte di soggetti privi di lavoro.
Regionale: Scarica le disposizioni attuative Modifica delle disposizioni attuative DD 114 del 11/06/2014 Vai al sito del Prestito d’onore  Piceno: Scarica le disposizioni attuative Depliant

4. Garanzie per progetti di investimento per l’utilizzo di fonti di energia alternative


Soggetto gestore del Fondo

Mediocredito Centrale Spa

Per presentare la domanda al fondo collegati al sito del Gestore MedioCredito Centrale
Per informazioni contattare MedioCredito Centrale:
Pier Paolo Proietti 0647913214
Fabio Ciabatti 0647912446

Comitato di Investimento del Fondo 

Il Comitato di Investimento è l'organismo regionale abilitato ad attuare gli indirizzi strategici definiti dalla Giunta regionale, cui il Gestore è tenuto ad attenersi negli interventi.

Mauro Terzoni 
Rolando Amici 
Fabio Montanini 
Responsabile del procedimento - Fabio Travagliati

Trasparenza, valutazione e merito 

L'art. 18 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134 ("Misure urgenti per la crescita del paese"), in materia di "Amministrazione aperta", prevede che la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese sia soggetta alla pubblicità sulla rete internet in una apposita sezione del sito istituzionale dell'amministrazione competente, denominata "Trasparenza, valutazione e merito". 
In attuazione di tali disposizioni nella sezione Trasparenza valutazione e merito - incentivi MCC sono pubblicati i dati relativi alle imprese beneficiarie degli interventi che MCC gestisce per conto delle pubbliche amministrazioni.