Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Giovedì 18 luglio 2013, presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, incontro-dibattito per la costruzione del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2014-2020

lunedì 1 luglio 2013

locandina

Costruire una regione intelligente, sostenibile ed inclusiva. È questo l’obiettivo che la Regione Marche intende mettere in campo nel disegno delle politiche di sviluppo e coesione per il periodo 2014/2020. Un obiettivo che, il 18 luglio prossimo, diventa il titolo di un importante momento di ascolto delle istanze e degli attori del territorio.
A partire dalle ore 9.00, infatti, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche - Polo Monte Dago di Ancona, la Regione Marche aprirà uno spazio di confronto con gli stakeholders territoriali in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2014/2020.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università Politiecnica delle Marche, Marco Pacetti, del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea, la giornata, coordinata dall'Assessore regionale alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi, sarà aperta dalla relazione tecnica di Mauro Terzoni dell’Autorità di Gestione FESR della Regione Marche.

A partire dalle ore 11.30 i lavori si articoleranno in quattro workshop paralleli dedicati rispettivamente a tre tematiche portanti per lo sviluppo regionale: “ricerca, innovazione, competitività delle piccole e medie imprese”; “energia, efficienza energetica, ambiente e clima, mobilità sostenibile”; “agenda digitale, cultura, turismo”; più un quarto workshop che tratta temi trasversali quali “città, aree interne, strumenti finanziari innovativi”.

Si tratta di veri e propri laboratori di progettazione, introdotti da una relazione di orientamento da parte di funzionari e dirigenti regionali, condotti da facilitatori con esperienza e competenza in materia di programmazione comunitaria.

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata al confronto aperto e alla condivisione in seduta plenaria dei risultati e delle questioni emerse nelle sessioni parallele. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’Assessore alle Politiche Comunitarie della Regione Marche Paola Giorgi.

Materiale:
Il POR 2007/2013 e le prospettive di sviluppo della nuova programmazione - Gian Mario Spacca La programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 - Mauro TerzoniAgenda Digitale Marche - Serena Carota Confronto-dibattito sul futuro delle Marche - Fabio Travagliati La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale 2007/2013 - Walter Tortorella
Sintesi dei 4 Workshop:
Workshop 1 - Ricerca e Innovazione, competitività delle piccole e medie imprese Workshop 2 - Energia efficienze energetica, ambiente e clima, mobilità sostenibile Workshop 3 - Agenda digitale, cultura, turismo Workshop 4 - Città, aree interne e strumenti finanziari innovativi


Rassegna stampa: 
Scarica la rassegna stampa


 Guarda il servizio realizzato dal TGR Marche del 15/07/2013 edizione delle 14.00


Guarda il servizio  realizzato dal TGR Marche del 18/07/2013 edizione delle 14.00