Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

La mappa delle Smart City Eu e la sinergia con EUROPA2020

La mappa delle Smart City Eu e la sinergia con EUROPA2020

martedì 4 marzo 2014

Il documento, "Mapping Smart Cities in EU", pubblicato dalla Commissione Parlamentare Industria, Ricerca ed Energia, nasce dall'idea di mappare gli Stati membri dell'Ue alla ricerca di una definizione standard del termine Smart city, di un modello comune di città intelligente e di una serie di linee guida per la realizzazione di progetti dedicati.
 La mappatura parte da una definizione condivisa di Smart City come città che affronta i problemi pubblici attraverso l’uso dell’ICT, sulla base di una partnership multi-stakeholder.
 Secondo il rapporto, il movimento delle Smart City, pur essendo embrionale, potrebbe essere il modello di successo se si allinea con il tema dello sviluppo della città e con la pianificazione strategica di Europa2020.
Gli obiettivi della strategia Europa 2020 sono sfide a cui nessuna città europea può sottrarsi e infatti circa il 90% delle smart cities è focalizzata su iniziative che riguardano l'occupazione, la ricerca e sviluppo, l’efficienza energetica, la formazione/istruzione, la lotta alla povertà, il rilancio dell'economia, la sostenibilità delle attività industriali.

Scarica il documento