Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Conferenza finale del progetto strategico ClusterPoliSEE

Conferenza finale del progetto strategico ClusterPoliSEE

lunedì 24 novembre 2014

La Regione Marche – P.F. Politiche Comunitarie Autorità di Gestione F.E.S.R. e F.S.E. e SVIM - Sviluppo Marche S.p.A.- agenzia di sviluppo della Regione Marche -  in collaborazione con la Regione Veneto, partner del progetto, organizzano la  conferenza finale del progetto strategico ClusterPoliSEE - Developing Smart Specialization Strategies for Cluster Improvement – nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale South East Europe 2007/2013, prevista per il giorno 26 novembre 2014 dalle ore 09:30 alle ore 14:30  presso Palazzo Franchetti, San Marco 2487 – Venezia.

L’evento illustrerà i principali risultati del lavoro di scambio e mutuo apprendimento delle politiche di cluster regionali nell’area South East Europe (SEE). Grazie a ClusterPoliSEE, di cui la Regione Marche è capofila, 25 partner provenienti da 12 paesi dell’area di cooperazione SEE hanno potuto sviluppare strategie di specializzazione intelligente, integrando vantaggi competitivi regionali con sinergie internazionali, al fine di favorire l’ideazione e lo sviluppo di smart clusters in tutta l’area considerata.

La conferenza finale di progetto dal titolo “Boosting clusters policies and policy learning in Europe", mira a rafforzare ed estendere la cooperazione già in essere tra soggetti interessati e prevede il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali europei, nazionali e delle regioni coinvolte, anche alla luce delle politiche macroregionali, con particolare riferimento alla strategia  adiatico-ionica. Durante la conferenza sarà possibile discutere ed approfondire direttamente con gli attori istituzionali circa il futuro di politiche a vantaggio dei clusters, anche alla luce dell’attuale periodo di programmazione 2014-2020.

Interverranno:
1. Commissione Europea - Joint Research Centre
2. Programma South East Europe - Joint Technical Secretariat
3. Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento dello Sviluppo e Politica di Coesione
4. Regione Veneto
5. Regione Marche
6. Università degli studi di Padova – Dipartimento di Economia e Management
7. Corallia Cluster Initiative  (Gracia)– ClusterPoliSEE Project
8. EcoPlus (Austria) ClusteriX Project
9. Veneto Innovazione - Alps4EU Project
10. Centre for Social Innovation (Austria) Eval-Inno Project

Scarica il programma

E’ gradita la registrazione. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo: http://ow.ly/E7lAC