Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Presentato a Macerata il POR FESR Marche 2014-20

giovedì 26 marzo 2015

Le Marche possono contare su una dotazione finanziaria di 337 milioni di euro per promuovere la competitività e lo sviluppo sostenibile del territorio regionale. Le risorse sono quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), stanziate dal Programma operativo regionale (Por) che la Commissione europea ha approvato lo scorso 12 febbraio, insieme a quelli delle altre prime 10 Regioni italiane.

Complessivamente, nei prossimi 7 anni (2014-2020), le Marche avranno a disposizione circa 1.200 milioni di euro di derivazione europea, compresi i 624 milioni di euro e quelli del Fse (occupazione e lavoro). 

Risorse che agevoleranno le strategie di crescita della Regione Marche”, ha evidenziato l’assessore alle Politiche Comunitarie, Paola Giorgi, “È il punto di partenza della nuova programmazione, ma anche di arrivo di un grande lavoro di condivisione delle scelte e delle strategie con la Commissione europea, il Governo nazionale e il territorio”.

Di “progetti marchigiani di qualità, orientati alla crescita intelligente e alla creazione di nuovi posti di lavoro”, ha parlato Charlina Vitcheva (DG Regione della Commissione europea), che ha invitato a “guardare ai risultati che verranno raggiunti e non alle somme spese, perché questo è l’orientamento delle nuove politiche comunitarie."

All'evento ha portato il suo contributo Michele D’ErcoleDirigente dell’Agenzia per la Coesione Territoriale  e naturalmente anche il Dirigente P.F. Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione FESR e FSE Regione Marche Mauro Terzoni che ha esposto la relazione sul Por FESR 2014-20.

Il Por Marche FESR 2014-20 fa propri gli obiettivi di crescita definiti dalla strategia “Europa 2020”. Individua tre opzioni strategiche:  l’innovazione (Regione intelligente), la sostenibilità dei processi produttivi (Regione sostenibile) e lo sviluppo equilibrato del territorio (Regione inclusiva).


 Materiali informativi dell'evento di presentazione

Materiali POR FESR Marche 2014 - 2020
Presentazione Ass. Paola Giorgi
Presentazione di Mauro Terzoni - Dirigente e AdG FESR e FSE Marche
Comunicato Stampa a seguito dell'evento