Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Anticipazione dei bandi POR Marche FESR 2014 - 2020

martedì 7 aprile 2015

Sul Bollettino Ufficiale Regione Marche di giovedì 16 aprile 2015 verranno pubblicati i primi due bandi della nuova programmazione comunitaria relativi alla promozione della ricerca e dello sviluppo, all’innovazione dei processi aziendali e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali negli ambiti della specializzazione intelligente (Por Marche Fesr 2014-2020).

Il primo bando prevede la concessione di contributi, in conto capitale, a imprese e organismi di ricerca per progetti finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotti, servizi o processi innovativi negli ambiti della domotica, della meccatronica e della manifattura sostenibile.
Il secondo bando prevede la concessione di voucher per sostenere i processi di innovazione delle piccole e medie imprese, incentivando gli investimenti in nuove tecnologie digitali, l’ammodernamento tecnologico, lo sviluppo di piani di marketing, modalità evolute di design ed eco-design, la tutela della proprietà intellettuale.

Verranno, inoltre, organizzati anche seminari informativi sul territorio regionale per divulgare le opportunità offerte.

Sono, invece, disponibili di seguito le schede sintetiche che anticipano i bandi del POR MARCHE FESR 2014-2020:

•       Ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici della specializzazione intelligente;
•       Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali (ICT);
•       Voucher  per favorire la partecipazione delle imprese ai programmi comunitari a gestione diretta della
        Commissione UE.

I bandi completi verranno pubblicati dopo l’approvazione del Piano Finanziario del Programma da parte del Consiglio Regionale. Le domande di accesso ai benefici potranno, pertanto, essere presentante solo dopo la formale approvazione dei bandi e la loro pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regione Marche (BURM).

Nello specifico, in merito ai bandi regionali del POR FESR 2014-2020 di prossima pubblicazione e relativi al Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali (ICT) e al Voucher per favorire la partecipazione delle imprese  ai programmi comunitari a gestione diretta della Commissione UE, si informa che l’iscrizione dei fornitori di servizi innovativi e di servizi di consulenza a supporto della progettazione, nell’ambito dei relativi Elenchi, potrà essere effettuata sulla piattaforma NEXT - Marche Innovazione  solo dopo l’approvazione dei bandi medesimi, prevista entro la prima decade del mese di aprile.
 
Si evidenzia, inoltre, che ogni bando conterrà tutte le indicazioni necessarie per l’iscrizione, in qualità di fornitori, nei relativi Elenchi.


Documenti