Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Premi di laurea 2015. Riparte l'iniziativa del Comitato Leonardo che premia le migliori tesi sull'eccellenza del Made in Italy

Premi di laurea 2015. Riparte l'iniziativa del Comitato Leonardo che premia le migliori tesi sull'eccellenza del Made in Italy

mercoledì 10 giugno 2015

Al via l'edizione 2015 dei Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo, l'iniziativa che si rivolge ai giovani e premia ogni anno le tesi più brillanti sul tema "Made in Italy" ed eccellenza italiana: dalla moda al design, dalla sostenibilità all'agro-alimentare, dalla meccanica all'internazionalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Grazie alla preziosa collaborazione delle aziende Associate, dal 1997 ad oggi l'iniziativa del Comitato Leonardo, giunta quest'anno alla sua XVIII edizione, ha permesso di premiare e sostenere giovani talenti provenienti da Università di tutta Italia.

Il Comitato Leonardo, presieduto dall'imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dell'ICE, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l'obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

"Da ben 18 anni Il Comitato Leonardo sostiene e promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro dell'economia italiana" ha commentato Luisa Todini. "L'obiettivo dei Premi di Laurea è dare loro spazio, premiando e valorizzando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell'Italia di oggi nei vari settori. Dal 1997 abbiamo premiato e sostenuto 140 neolaureati di tutta Italia". "Oggi più che mai è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni al fine di tutelare e preservare l'eccellenza della produzione made in Italy" continua Luisa Todini "il Comitato Leonardo infatti non solo si impegna per raggiungere questo obiettivo ma con l'iniziativa dei Premi di Laurea mira ad avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro."

10 i Premi di Laurea per l'edizione 2015, concessi da prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Annamaria Alois San Leucio, Bonfiglioli SpA, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Centro Orafo il Tarì, Fabbri 1905 SpA, Fondazione Manlio Masi, GSE-Gestore Servizi Energetici-, LiuJo Luxury, Perini Navi SpA, Simest SpA.

I bandi indetti sono visionabili integralmente e con le specifiche modalità di partecipazione al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo

In palio 8 borse di studio di importo pari a 3.000 euro e 2 tirocini formativi di 6 mesi concessi da Bonfiglioli SpA e Fondazione Manlio Masi che hanno deciso di offrire ai vincitori un periodo di stage presso le loro sedi.

Per partecipare ad uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e ad una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma – segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 16 novembre 2015.
La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.



Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Comitato Leonardo - Close to Media
Giulia Ferrario, Francesca Pollio, Loredana Caponio
Tel 02.70006237
E-mail: Giulia.ferrario@closetomedia.it; Francesca.pollio@closetomedia.it; loredana.caponio@closetomedia.it