Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

 

Le Marche nello scenario di “Europa 2020”: le imprese culturali e creative

Le Marche nello scenario di “Europa 2020”: le imprese culturali e creative

martedì 4 dicembre 2012

Si è svolto giovedì 22 novembre, presso Palazzo Li Madou della Regione Marche, il seminario “Le Marche nello scenario di Europa 2020: le imprese culturali e creative”, promosso dalla Regione Marche, Osservatorio regionale per la Cultura, SVIM Sviluppo Marche e da Federculture.

L’iniziativa ha inteso proporre un momento concreto di confronto tra operatori, tecnici e istituzioni su una realtà di grande interesse a livello regionale. Le politiche culturali della Regione Marche sono fortemente orientate a interpretare la cultura come protagonista nei processi di sviluppo economico e fattore di crescita in un momento di grave crisi del contesto nazionale ed europeo. “Il territorio marchigiano” sottolinea l’Assessore alla Cultura Pietro Marcolini “è un ambito di sperimentazione di nuove contaminazioni, dove possono emergere progettualità pubblico-private, legate ai territori e alle produzioni, capaci di costruire delle reti aperte che trovino una sponda nella nuova stagione della programmazione europea 2014-2020”.
E' possibile consultare i contributi dei relatori presenti  e la pubblicazione "L'Italia che verrà. Industria culturale, made in Italy e territori"

Video dell'evento