Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

Campagne ed eventi FSE (Fondo Sociale Europeo)

Eventi Fondo Sociale Europeo (FSE)

Conclusa l' 8° edizione di Valore Lavoro, 9 dicembre 2014 Ancona
Martedì 9 dicembre si è svolto ad Ancona, presso il Salone della Loggia dei Mercanti, l'evento conclusivo dell'ottava edizione del Premio Regionale "Valore Lavoro", alla presenza dell’Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Marco Luchetti. Per approfondire clicca qui.

 
Conclusa la 7° edizione di Valore Lavoro, 9 dicembre 2013 Ancona
Lunedì 9 dicembre si è svolto ad Ancona, presso il Salone della Loggia dei Mercanti, l'evento conclusivo della settima edizione del Premio Regionale "Valore Lavoro", alla presenza dell’Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Marco Luchetti. Per approfondire clicca qui

Giovani: idee di successo per vincere la crisi, Ancona, 2 dicembre 2013 
Lunedì 2 dicembre, alle ore 10.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si è tenuto un convegno al quale hanno partecipato la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Per approfondire clicca qui.

I giovani e il lavoro - Occupabilità, flessibilità, stabilità, Ancona, 29 novembre 2013
Si è tenuto venerdì 29 novembre, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in piazza Martelli, il seminario “I giovani e il lavoro - Occupabilità, flessibilità, stabilità”, promosso dall’Assessorato regionale al Lavoro Marche grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo. Per ulteriori dettagli clicca qui.

 “IL FUTURO SI COSTRUISCE ADESSO” Insieme, Regione e Partenariato, per individuare obiettivi e strategie della nuova programmazione FSE Marche 2014 – 2020, 19 Luglio 2013 

Si è svolto venerdì 19 luglio presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi, sede regionale, il seminario “Il futuro si costruisce adesso”, primo incontro tra istituzioni e partenariato in vista della nuova programmazione del FSE – Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020. Per ulteriori dettagli clicca qui 

Festa dell’Europa, Ancona, 9 Maggio 2013 
In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, si è tenuto ad Ancona, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, un evento, protagonisti tanti giovani giunti da ogni parte delle Marche. Per ulteriori informazioni clicca qui

Seminario FSE – “Giovani & Lavoro: una sfida possibile”
Nell’ambito delle attività di comunicazione del FSE 2007 – 2013, si è svolto ad Ancona lo scorso 18 aprile presso il Ridotto del Teatro delle Muse il convegno “Giovani & Lavoro: una sfida possibile”, dedicato ad approfondire le molteplici sfaccettature del rapporto tra giovani /lavoro. Per ulteriori dettagli clicca qui


Campagna istituzionale 2011-2013
La nuova strategia di comunicazione per le annualità 2011-2013 comprende elementi di attualizzazione della strategia del passato, riletta alla luce delle grandi novità tecnologiche, e di continuità, per consolidare l'immagine identitaria ed il vissuto sin qui costruito.
L'obiettivo prioritario è il coinvolgimento, a tutti i livelli, dei cittadini, degli operatori pubblici, dei beneficiari, dei lavoratori, degli imprenditori, dei media, perché tutta la comunità continui nel suo progressivo percorso di: acquisizione di una autentica e piena cittadinanza europea; conoscenza del Fondo Sociale Europeo; consapevolezza delle opportunità che esso mette a disposizione.
Focus della nuova strategia è un nuovo modo di intendere la comunicazione, in cui il processo diventa bi-direzionale, partendo dall'ente al cittadino e nuovamente all'ente, in un percorso circolare che genera la creazione di un "Network Sociale", inteso come community fisica e virtuale di soggetti che interagiscono fra loro, si parlano, scambiano idee, esperienze e saperi, in un'ottica di implementazione della conoscenza e della fruizione del Fondo Sociale Europeo.
La nuova comunicazione pubblicitaria istituzionale che identificherà il Fondo Sociale Europeo nei prossimi anni, sino al termine del periodo di programmazione, prevede l'utilizzo di un logo distintivo e originale per identificare il Fondo Sociale Europeo nelle Marche. Il logo richiama il profilo della Regione, per indicare l'appartenenza e l'identità territoriale; l'uso dei colori "classici", il blu e il giallo, e delle stelle, rimandano al logo europeo e al logo FESR, l'altro importante fondo strutturale comunitario.

In secondo luogo, un nuovo concept di comunicazione traduce in segno visibile il nuovo tipo di coinvolgimento attivo del target.
Il cittadino è al centro, è protagonista e parte attiva dell'azione di comunicazione e degli interventi del Fondo Sociale Europeo. Il dito puntato richiama l'attenzione del destinatario, che può essere ognuno di noi!

Per richiamare l'attenzione di tutta l'opinione pubblica sono previsti una campagna di Adv classico: pagina pubblicitaria intera e mezza pagina sui quotidiani regionali e sui periodici, spot da 30" sulle emittenti radio e tv a copertura regionale, affissione statica e dinamica che raggiunga capillarmente tutte le località del territorio ed un pressante lavoro di Ufficio Stampa.

Per spiegare ed approfondire i vari temi, saranno utilizzati:

  • trasmissioni televisive e radiofoniche di approfondimento
  • realizzazione di progetti dedicati per parlare e coinvolgere i singoli sottotarget:
    • imprenditori: Newsletter/Premio Valore Lavoro/Seminari tematici
    • stakeholders istituzionali: Newsletter/Seminari tematici
    • giovani: Progetto Studenti "Destinazione futuro" + blog
    • donne : ciclo di trasmissioni televisive dedicate al rapporto tra donna/mondo lavorativo
  • realizzazione materiali di comunicazione: depliant, gadget, locandine ecc.
  • convegni annuali di elevato spessore contenutistico
  • seminari tematici di approfondimento per le varie categorie di intervento
  • partecipazione a fiere e manifestazioni.

Tutti gli attori del territorio saranno coinvolti in un processo di crescita più attivo, partecipativo e consapevole in vista della nuova programmazione 2014-2020.

Pagina pubblicitaria istituzionale - 4 soggetti/donna Pagina pubblicitaria istituzionale - 4 soggetti/uomo Pagina pubblicitaria istituzionale - 4 soggetti/ragazza Pagina pubblicitaria istituzionale - 4 soggetti/ragazzo

Azioni e progetti di comunicazione per target
In questa sezione è possibile consultare le azioni ed i progetti, dedicati a target specifici, realizzati nell'ambito della campagna di comunicazione 2011-2013.
Clicca qui


Campagna istituzionale 2007-2009

Con l'avvio del Programma Operativo Regionale Marche Fondo Sociale Europeo 2007-2013, presentato ufficialmente al "Convegno di lancio" organizzato ad Ascoli Piceno il 21 giugno 2008, si è reso necessario "attualizzare" - sia nella grafica che nei contenuti - il messaggio della Campagna pubblicitaria studiata per la precedente programmazione, per recepire il nuovo obiettivo di Programma "incrementare la qualità del lavoro". È nata quindi una nuova comunicazione "Fondo Sociale Europeo: costruisce qualità nel lavoro", nella quale centrale diventa il concetto di una più diffusa qualità del lavoro che si traduce anche in un progressivo aumento di qualità nella vita.

Il progetto di comunicazione ha visto l'utilizzo di strumenti di Advertising classico, come stampa quotidiana, pubblicità esterna, radio e tv, nonché il ricorso alle "animazioni" sul territorio con distribuzione di materiale informativo ed il proseguimento di alcuni progetti e azioni specifiche avviate con successo nel precedente periodo di programmazione, quali il Progetto Imprenditori ed il Premio "Valore Lavoro".

Spot radiofonico Pagina pubblicitaria istituzionale Guida ai percorsi post diploma
StampaVersione stampabile